Navigazione veloce

Martedì 23 Maggio 2023 il nostro Istituto ha voluto ricordare il 30° anniversario della Strage di Capaci, inaugurando il Giardino della Legalità, alla presenza di diverse Autorità cittadine.


Gli alunni di alcune classi hanno contribuito a realizzare delle panchine a tema, che attraverso colori differenti invitano a riflettere su delicati temi di cittadinanza, quali la violenza sulle donne, il bullismo ed il cyber-bullismo, la tutela dell’ambiente, la consapevolezza sull’autismo e la lotta alla mafia.
Grazie alla Fondazione Caript, alla Fondazione Giorgio Tesi e ai Carabinieri del reparto Biodiversità è stato, inoltre, possibile mettere a dimora diverse piante, tra cui alcune di poetica memoria. Si tratta infatti di piante divenute celebri grazie ai versi di alcuni scrittori della nostra letteratura: un pannello descrittivo, realizzato dagli alunni, le accompagna e grazie ai qr-code presenti è possibile leggere sia la scheda botanica sia la poesia in forma
integrale.

Infine, grazie ad un progetto promosso dall’Istituto De Franceschi è stato realizzato un orto didattico dove svolgere attività varie di osservazione, ricerca, studio, esplorazione e manipolazione.
La cerimonia di inaugurazione si è conclusa con la messa a dimora di un’ulteriore pianta e con la donazione da parte dei Carabinieri Forestali di una talea del famoso ficus, che cresce di fronte alla casa di Giovanni Falcone.

Non è possibile inserire commenti.